fbpx

Assicurativo e Insurtech

Lo stato delle Assicurazioni in Italia oggi

Un recente rapporto di Banca d’Italia sullo stato del settore assicurativo nel nostro Paese afferma che gli italiani si assicurano poco, nonostante i crescenti rischi climatici, per diverse ragioni, tra cui:

  • Scarsa educazione finanziaria: molti italiani non hanno una sufficiente conoscenza dei prodotti e dei servizi assicurativi e dei loro benefici;
  • Mancanza di chiarezza nei contratti assicurativi: i termini e le condizioni delle polizze sono spesso poco trasparenti e comprensibili, rendendo difficile la scelta e la comparazione delle offerte;Aspettative sull’intervento pubblico: molti italiani si affidano alla protezione dello Stato in caso di calamità naturali o eventi avversi, senza considerare che i fondi pubblici sono limitati e non sempre adeguati;
  • Sottostima del rischio: molti italiani non percepiscono la reale probabilità e gravità degli eventi dannosi che possono colpire le persone, i beni e le attività.

Embedded insurance: parola d’ordine tra gli imprenditori insurtech

L'embedded insurance (in italiano assicurazione incorporata) è oggi un argomento molto discusso nel settore assicurativo, in gran parte a causa dei progressi tecnologici, del cambiamento del comportamento dei consumatori e della crescente popolarità dell'e-commerce. Ma cosa significa e perché è importante? L'assicurazione incorporata è una forma di pacchetto digitale (bundle), che consente ai partner di qualsiasi settore di offrire polizze assicurative come componente di un prodotto o servizio più ampio.

Questo specifico tipo di assicurazione ha il potenziale per semplificare il processo di acquisto per i consumatori, personalizzare i prodotti, fornire agli assicuratori un maggiore controllo su ciò che vendono e aiutare a instaurare un rapporto molto etico con il consumatore finale.

L'assicurazione incorporata offre ai clienti una copertura rapida e ragionevole abbinando la protezione assicurativa all'acquisto di un bene o servizio di terzi. Gli assicuratori possono fornire un'esperienza di consegna dei prodotti più fluida ed efficace che i consumatori contemporanei apprezzano e richiedono.

Le Assicurazioni si avviano verso l’eliminazione del call center tradizionale

Il settore assicurativo è stato lento ad adattarsi all'era digitale, ma il cambiamento, ora, sta avvenendo. Oggi i clienti si aspettano un servizio immediato e l'assistenza clienti di persona o telefonica non soddisfa più queste aspettative. In effetti, molti clienti considerano le telefonate un'esperienza frustrante e dispendiosa in termini di tempo. E non si tratta solo della generazione più giovane. Uno studio di Accenture del 2022 afferma che tra i clienti over 50, il 71% desidera elaborare i reclami tramite piattaforme digitali, come video o chat grazie alla praticità, l'accessibilità e alla personalizzazione offerte da queste soluzioni.

Il declino della popolarità del supporto telefonico

Mentre il settore assicurativo continua la sua trasformazione digitale, lo stesso succederà e comincia già a succedere con il servizio clienti. In passato, i clienti avevano un accesso limitato alle informazioni e chiamare un agente telefonicamente o andare in filiale erano gli unici modi per ottenere risposte. 

Come gli assicuratori possono proteggersi dalla pressione sui prezzi

Mentre gli assicuratori combattono l'aumento del volume dei sinistri e i costi legati alla gestione di tali sinistri, l'industria deve trovare modi per proteggersi dalla pressione dei prezzi e mitigare gli effetti dell'inflazione o vedrà diminuire ulteriormente i propri profitti. Essere elastici sarà il più grande fattore di successo per il futuro del settore. Tuttavia, tale cambiamento deve andare oltre lo spostamento online dei processi consolidati.

Come già visto nei settori bancario, della vendita al dettaglio e dei viaggi, i guadagni reali derivano dal reinventare il modo in cui fai affari in base a come vivono le persone oggi. L'economia globale delle app ha superato un valore stimato di 6,3 trilioni di dollari nel 2021 (rispetto ai 3,3 trilioni di dollari nel 2019), con un fatturato annuo di circa 693 miliardi di dollari.

Superare i limiti caratteristici dell'assicurazione

Una delle sfide fondamentali che gli assicuratori stanno affrontando è che l'attuale approccio alla trasformazione digitale semplicemente non funziona.

Droni: nuova frontiera dell’Insurtech

La tecnologia dei droni negli Stati Uniti e nel Regno Unito ha rappresentato una vera rivoluzione nel settore assicurativo negli ultimi anni e le sue prospettive come strumento essenziale sono destinate ad aumentare nel futuro. 

Essendo progrediti dai primi tempi, quando l'uso dei droni poteva sembrare limitato e ingannevole, i veicoli aerei senza pilota (UAV) stanno diventando strumenti sempre più preziosi ed efficienti. Secondo la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti, ci sono più di 314.000 droni commerciali negli Stati Uniti, il 17% dei quali viene utilizzato a fini assicurativi.

Polizze di assicurazione viaggio: cosa sapere prima di partire!

Una polizza assicurativa di viaggio può proteggerti da una varietà di circostanze impreviste durante il viaggio. Se stai cercando una copertura per l'annullamento del viaggio per rimborsarti i costi di hotel, voli e altre spese di viaggio prepagate e non rimborsabili o se hai bisogno di una copertura per le spese mediche per proteggerti dagli ingenti costi di cure e ricoveri all'estero, una polizza assicurativa di viaggio può ridurre drasticamente i rischi.

Negli ultimi anni, l'assicurazione di viaggio è diventata uno dei prodotti assicurativi più popolari, poiché è estremamente conveniente. È praticamente indispensabile nei viaggi internazionali e, per i viaggiatori di tutte le età e professioni, è un'ottima rete di sicurezza per dare tranquillità durante il viaggio.

Sia che tu stia pianificando di partire da solo o con un gruppo di amici o familiari, l’assicurazione viaggi può aiutarti a trovare una polizza assicurativa di viaggio nazionale o internazionale appropriata che soddisfi le tue esigenze. Puoi confrontare tutte le tue opzioni di assicurazione di viaggio, procurarti la copertura online e viaggiare senza preoccupazioni.

Orari

 Lunedì - Venerdì
 10.00 - 13.00
 14.30 - 16.30