L’Instant Insurance è una polizza assicurativa che copre l’assicurato per un periodo di tempo limitato, solitamente da poche ore a pochi giorni. L’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, la identifica come quell’assicurazione da 1 o massimo 7 giorni, di importo contenuto da attivare attraverso piattaforme tecnologiche. Questo tipo di polizza è utile per coloro che desiderano coprire un evento specifico, come un viaggio o un evento sportivo, senza dover pagare per una polizza assicurativa a lungo termine.
Tuttavia, i vantaggi dell’Instant Insurance possono variare a seconda del tipo di polizza e della compagnia assicurativa. Alcuni vantaggi comuni includono:
Copertura immediata: dopo la sottoscrizione, che avviene in modo digitalizzato da pc o smartphone, la copertura può essere attivata all’istante dopo il pagamento.
Flessibilità: l’assicurato può scegliere la durata della copertura in base alle proprie esigenze.
Costi ridotti: l’Instant Insurance è generalmente meno costosa rispetto alle polizze assicurative tradizionali.
Facilità di acquisto: le polizze Instant Insurance possono essere acquistate online o tramite app mobile.
Trasparenza: l’instant insurance ha condizioni di assicurazione e prezzo molto trasparenti, proprio per adattarsi ad un tipo di vendita “fast&smart”, senza necessità di fornire documenti cartacei o di attendere la valutazione del rischio da parte dell’assicuratore.
Come funziona?
Per sottoscrivere una polizza istantanea è solitamente sufficiente visitare il sito web della compagnia scelta, o utilizzare la sua app per dispositivi mobili, compilare un breve questionario per ricevere un preventivo personalizzato, selezionare l’opzione migliore per le proprie esigenze e per il perfezionamento sono previsti pochi e semplici passaggi di informazione ed accettazione circa la normativa di vendita a distanza, gli aspetti legal e compliance relativi alla distribuzione assicurativa, alla privacy e gestione dei dati personali. Ultimati questi passaggi basta effettuare il pagamento direttamente online. Tutto il processo è gestibile in modo completamente digitale e in pochi minuti, grazie soprattutto all’analisi avanzata dei dati.
In Italia, il mercato dell’instant insurance è ancora relativamente giovane e in via di sviluppo, con pochi attori consolidati ed ancor meno affermati rispetto ad altre geografie europee in termini di penetrazione di acquisto e di consapevolezza delle polizze on demand. Va però detto che l’offerta si sta evolvendo ci sono diverse compagnie assicurative che offrono polizze Instant Insurance.
Tipologie
Alcuni dei tipi di Instant Insurance disponibili in Italia includono:
Assicurazione viaggio: copre l’assicurato durante il viaggio, ad esempio in caso di cancellazione del volo, perdita del bagaglio o malattia improvvisa.
Assicurazione auto: copre l’assicurato durante la guida dell’auto, ad esempio in caso di incidente o furto.
Assicurazione eventi: copre l’assicurato durante un evento specifico, come un concerto o una manifestazione sportiva.
Assicurazione salute: copre l’assicurato per una visita medica o una procedura medica specifica.
Tuttavia, i tipi di Instant Insurance disponibili sul mercato possono variare a seconda della compagnia assicurativa. L’ultima uscita è la polizza nata dalla collaborazione tra Itas Mutua e Telepass relativa agli spostamenti: la soluzione garantisce una copertura assicurativa automatica al cliente Telepass e ai suoi familiari solo durante l’uso dei servizi di mobilità della società. Grazie ad una tecnologia molto avanzata, il sistema riconosce nell’immediato il tipo di mezzo e di spostamento effettuata dal cliente e in quel momento attiva la copertura.