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Come gli assicuratori possono proteggersi dalla pressione sui prezzi

Mentre gli assicuratori combattono l'aumento del volume dei sinistri e i costi legati alla gestione di tali sinistri, l'industria deve trovare modi per proteggersi dalla pressione dei prezzi e mitigare gli effetti dell'inflazione o vedrà diminuire ulteriormente i propri profitti. Essere elastici sarà il più grande fattore di successo per il futuro del settore. Tuttavia, tale cambiamento deve andare oltre lo spostamento online dei processi consolidati.

Come già visto nei settori bancario, della vendita al dettaglio e dei viaggi, i guadagni reali derivano dal reinventare il modo in cui fai affari in base a come vivono le persone oggi. L'economia globale delle app ha superato un valore stimato di 6,3 trilioni di dollari nel 2021 (rispetto ai 3,3 trilioni di dollari nel 2019), con un fatturato annuo di circa 693 miliardi di dollari.

Superare i limiti caratteristici dell'assicurazione

Una delle sfide fondamentali che gli assicuratori stanno affrontando è che l'attuale approccio alla trasformazione digitale semplicemente non funziona.

Il mondo assicurativo non ha tenuto il passo con i progressi che si sono visti nel settore della vendita al dettaglio. Esiste ancora il pensiero diffuso che la tecnologia assicurativa legacy, legata a vecchi metodi di sviluppo basati su modelli di architettura monolitici (per cui è più difficile scalare e adattare l'applicazione ai continui cambiamenti dell'ambiente), offra garanzie e valore data la sua familiarità, stabilità e sicurezza.

Tuttavia, poiché anche la moderna tecnologia legacy manca di fluidità dei dati, scalabilità e potenzialità, questo approccio ritarda i vantaggi dell'adesione all'economia dell'esperienza digitale e cede quote di mercato a concorrenti più aggressivi. Sebbene ancora molto comuni, la digitalizzazione di moduli offline in moduli online o lo sviluppo di modelli di prezzo da fogli di calcolo e set di dati codificati, sono esempi di un settore privo degli strumenti e della visione che hanno guidato la crescita dell'economia dell'esperienza e la precedente rivoluzione tecnologica.

Il futuro incentrato sul cliente delle assicurazioni

Guardiamo Amazon e Netflix: grazie alla loro volontà di riconsiderare ogni aspetto dell'esperienza del cliente e sfruttare le capacità native del cloud computing (API, analisi scalabili e intelligenza artificiale, ad esempio), queste aziende sono ora in grado di raccogliere continuamente i dati dei clienti, da partner, dispositivi IoT e altre fonti e di usarli per creare e presentare raccomandazioni di prodotti altamente personalizzate ed esperienze digitali.

Grazie alla loro apertura, questi leader dell'esperienza digitale sono in grado di raggruppare più prodotti, anche quelli di una serie di partner, in base alla conoscenza del cliente. Grazie alle loro piattaforme di esperienza digitale, sono in grado di presentare tali opzioni in un momento ottimale per il cliente, accettare il pagamento e concludere l'affare in pochi istanti.

L'assicurazione è sempre stata un “affare” di persone e dunque i buoni agenti e broker, facevano la differenza nel successo di un prodotto. Ma la dipendenza da tecnologie obsolete ora è diventato un ostacolo. Gli assicuratori hanno perso l'opportunità che la tecnologia offre per conoscere meglio i clienti e agire di conseguenza, concentrandosi, invece, sul back office e sulle vetrine digitali, spesso non riuscendo a collegare i due. 

Sebbene questa capacità di conformarsi alle nuove frontiere digitali possa sembrare fantasiosa a molti assicuratori, rappresenta un obiettivo assolutamente raggiungibile se si è ambiziosi e si rifiuta la corsa al ribasso.

Tratto da un articolo di Rory Yates responsabile della strategia di EIS Ltd

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