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Cos'è l'affiliate marketing

L’affiliate marketing è il processo mediante il quale un affiliato guadagna una commissione per la commercializzazione dei prodotti di un'altra persona o azienda. L'affiliato cerca semplicemente un prodotto che gli piace, quindi promuove quel prodotto e guadagna una parte del profitto da ogni vendita effettuata. Le vendite vengono monitorate tramite link di affiliazione da un sito web all'altro. 

Il marketing di affiliazione è un ottimo modo per aumentare le vendite e generare entrate online significative ed è estremamente vantaggioso sia per i marchi che per gli affiliati di marketing.

Come funziona l’affiliate marketing?

Il marketing di affiliazione funziona distribuendo le responsabilità del marketing e della creazione del prodotto tra le parti, sfrutta le capacità di una varietà di individui per una strategia di marketing più efficace fornendo al contempo ai contributori una quota del profitto, secondo una logica di win-win. In altre parole, l'affiliate marketing è un metodo di esternalizzazione del marketing aziendale basato sulle prestazioni, ossia pagando delle commissioni agli affiliati in base al venduto effettivo, come fossero parte della propria forza vendita. Per far funzionare tutto questo, devono essere coinvolti tre attori:

  1. Venditore e creatori di prodotti (brand)
  2. L'affiliato o editore.
  3. Il consumatore.

Analizziamo la complessa relazione che queste tre parti condividono per garantire che il marketing di affiliazione sia un successo:

Venditore e creatore di prodotti

Il venditore, che sia un imprenditore individuale o una grande impresa, è un commerciante, creatore di prodotti o rivenditore con un prodotto da commercializzare. Il prodotto può essere un oggetto fisico, come articoli per la casa, o un servizio, come tutorial di trucco o un corso online.

Il venditore o brand non ha bisogno di essere attivamente coinvolto nel marketing, ma può anche essere l'inserzionista e trarre profitto dalla compartecipazione alle entrate associata al marketing di affiliazione.

Ad esempio, il venditore potrebbe essere un commerciante di e-commerce che ha avviato un'attività di dropshipping (vendita di un prodotto online senza averlo materialmente in un magazzino di stoccaggio) e desidera raggiungere un nuovo pubblico pagando siti affiliati per promuovere i propri prodotti. Oppure il venditore potrebbe essere una società che sfrutta gli affiliati per aiutare a vendere il proprio software di marketing.

L'affiliato o editore

Conosciuto anche come editore, l'affiliato può essere un individuo o un'azienda che commercializza il prodotto del venditore in modo attraente per i potenziali consumatori. In altre parole, l'affiliato promuove il prodotto per convincere i consumatori che è vantaggioso per loro e persuaderli ad acquistare il prodotto. Se il consumatore finisce per acquistare il prodotto, l'affiliato riceve una parte delle entrate realizzate.

Gli affiliati hanno spesso un pubblico molto specifico a cui rivolgersi, questo crea una nicchia definita o un marchio personale che aiuta l'affiliato ad attrarre i consumatori più propensi ad avvalersi della promozione.

Il consumatore

Ovviamente, affinché il sistema di affiliazione funzioni, devono esserci vendite e il consumatore o cliente è colui che le realizza.

L'affiliato commercializzerà il prodotto/servizio ai consumatori attraverso i canali necessari, che si tratti di social media, un blog o un video di YouTube, e se il consumatore ritiene che il prodotto sia interessante per lui, allora può seguire il link di affiliazione e fare il checkout sul sito web del commerciante. Se il cliente acquista l'articolo, l'affiliato riceve una parte delle entrate realizzate.

Il cliente deve essere consapevole che l'affiliato sta ricevendo una commissione dal prodotto da lui acquistato: l’editore deve comunicare che sta utilizzando un sistema di affiliate marketing, così da consentire al cliente di scegliere se contribuire al suo guadagno.

come funziona affiliate marketing

 

Tipi di marketing di affiliazione

Spesso non è chiaro se un affiliato abbia testato il prodotto che sta promuovendo o se lo faccia semplicemente per generare un guadagno, ma, se a volte questo è ininfluente per il cliente, altre volte, come ad esempio con prodotti per la cura della pelle, il cliente potrebbe non fidarsi di un affiliato a meno che non sappia di aver testato e approvato il prodotto da solo.

Quindi l’affiliato deve scegliere se orientarsi su un modello di business indipendente, nel quale non ha alcun legame con il prodotto o servizio che sta promuovendo e quindi avrà un impegno quasi nullo e un guadagno probabilmente limitato; correlato, dove ha una sorta di presenza online (attraverso un blog, un podcast, Facebook, etc.) e un link di affiliazione a prodotti correlati alla propria nicchia di mercato, ma che in realtà l’affiliato non ha provato personalmente o non tutti; o coinvolto, nel quale l’affiliato è legato al servizio/prodotto che sta promuovendo,  lo ha provato personalmente, ha quindi l'autorità per fare affermazioni sul suo utilizzo e i clienti possono fidarsi di lui come fonte affidabile di informazioni. Naturalmente, questo tipo di marketing di affiliazione richiede più lavoro e tempo per creare credibilità, ma probabilmente si tradurrà in maggiori guadagni nel tempo.

Come vengono pagati gli affiliate marketer?

Un metodo rapido ed economico per fare soldi senza il fastidio di vendere effettivamente un prodotto, il marketing di affiliazione ha un innegabile vantaggio per coloro che cercano di aumentare le proprie entrate online. Ma come viene pagato un affiliato dopo aver collegato il venditore al consumatore?

L'affiliato può essere pagato in vari modi:

Paga per vendita/pay per sale

Questa è la campagna standard del marketing di affiliazione. In questo programma, il commerciante paga all'affiliato una percentuale del prezzo di vendita del prodotto dopo che il consumatore ha acquistato il prodotto a seguito di strategie di marketing di affiliazione. In altre parole, l'affiliato deve effettivamente convincere l'investitore a investire nel prodotto di affiliazione prima di essere ricompensato.

Paga per contatto/pay per lead

Un sistema più complesso, i programmi di marketing di affiliazione pay per lead compensano l'affiliato in base alla conversione dei lead. L'affiliato deve persuadere il consumatore a visitare il sito web del commerciante e completare l'azione desiderata, che si tratti di compilare un modulo di contatto, registrarsi per una prova di un prodotto, iscriversi a una newsletter o scaricare software o file.

Paga per click/pay per click

Il marketing di affiliazione riguarda principalmente la generazione di traffico verso i siti web e il tentativo di convincere i clienti a fare clic e ad agire. I programmi PPC (pay per click) si concentrano sull'incentivazione dell'affiliato a reindirizzare i consumatori dalla loro piattaforma di marketing al sito web del commerciante. L’affiliato deve cercare di coinvolgere il consumatore a spostarsi dal suo sito a quello del commerciante e, in base all'aumento del traffico web che genera, ottiene il suo guadagno.

I vantaggi di essere un affiliate marketer

Reddito passivo

Investendo una quantità iniziale di tempo in una campagna, cercando di pubblicizzarla in modo accattivante, l’affiliato vedrà un flusso costante di entrate, senza necessità di stare davanti al computer.

Nessun supporto clienti

I singoli venditori e le aziende che offrono prodotti o servizi trattano direttamente con i propri consumatori e si assicurano che siano appagati di ciò che hanno acquistato, ciò vuol dire nessun costo di stoccaggio né problemi con assistenza e soddisfazione del cliente.

Lavoro da casa

Il marketing di affiliazione è la soluzione perfetta per coloro che vogliono o devono lavorare senza spostarsi dalle mura domestiche. Infatti, si possono lanciare campagne e ricevere payout dai prodotti o servizi del brand sponsorizzato direttamente dal computer di casa.

Comodo e flessibile

Totale libertà nel fissare i propri obiettivi, scegliere i prodotti con cui ci si trova più affini e persino determinare le ore di lavoro. Ciò vuol dire diversificare il proprio portafoglio e, volendo, concentrarsi esclusivamente su campagne semplici e dirette.

Premi basati sulle prestazioni

Migliori saranno le prestazioni dell’affiliate marketer maggiori saranno i guadagni. Affinare le proprie capacità di revisione e scrivere campagne coinvolgenti si tradurrà in miglioramenti diretti delle proprie entrate.

Conclusioni

Il marketing di affiliazione può produrre grandi ricompense per l’azienda venditrice e l'affiliato di marketing. L'azienda trae vantaggio dalla pubblicità a basso costo e dagli sforzi di marketing creativo dei suoi affiliati e gli affiliati ne traggono vantaggio guadagnando entrate e incentivi aggiuntivi. 

L’impegno può essere commisurato al tempo che si ha a disposizione ed ha il vantaggio che non richiede spostamenti o investimenti nell’affitto o acquisto di locali, potendo essere gestito direttamente da casa.

Non prevede costi di stoccaggio né gestione/assistenza clienti e contrattualistica, poiché tutte le attività vengono assorbite direttamente dall’azienda venditrice.

Tutorweb, lavora con una logica di affiliate marketing, in partnership con grandi brand di servizi al cliente: dai prodotti finanziari a quelli assicurativi, passando per i servizi di fonia, gas ed energia ed altro ancora. Se vuoi saperne di più ed iniziare ad avere una fonte aggiuntiva di guadagno, contattaci !!

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