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Le soft skill professionali fondamentali per un ambiente di lavoro digitale

Le competenze trasversali professionali sono sempre state preziose, ma il passaggio ad un ufficio ibrido, una realtà sempre più diffusa nel 2022, evidenzia l'importanza di queste competenze. Il lavoro di squadra, la comunicazione, la flessibilità e una forte etica del lavoro sono importanti tanto quanto le soluzioni tecnologiche che consentono il lavoro a distanza. Se i leader vogliono migliorare l'esperienza dei dipendenti, devono affinare le proprie competenze trasversali professionali e aiutare i dipendenti ad affinare le proprie.

Con l'aumento dei lavori ibridi e remoti, avere le giuste competenze professionali è molto apprezzato dai potenziali datori di lavoro e offre a chi cerca lavoro un vantaggio competitivo.

Alcune soft skill potrebbero essere già state apprese prima del passaggio al lavoro a distanza, mentre altre competenze potrebbero essere state meno apprezzate in un ambiente d'ufficio. In alcuni casi, è necessaria una tecnologia solida affinché i dipendenti siano in grado di dimostrare appieno le proprie competenze trasversali in modo che l'intera organizzazione ne tragga vantaggio.

Competenze di leadership per il futuro luogo di lavoro

Mantenere i team ben distribuiti, connessi e coinvolti è una delle migliori competenze trasversali professionali che chiunque ricopra una posizione di leadership deve coltivare. Una ricerca condotta all'inizio del 2021 dalla Gartner®* ha rilevato che "gli attuali modelli di progettazione del lavoro virtualizzato stanno danneggiando il benessere e la produttività dei dipendenti e che per avere successo in un futuro ibrido, le aziende devono smettere di duplicare pratiche incentrate sull'ufficio e passare a un modello incentrato sull'uomo." I leader dovrebbero adottare un approccio basato sull'empatia, passando dalla valutazione delle prestazioni in base agli input alla valutazione delle prestazioni in base ai risultati.

I leader dovrebbero anche coltivare una tolleranza per una maggiore flessibilità dando ai dipendenti remoti un maggiore controllo sulla decisione di come, quando e dove lavorare. Dovrebbero inoltre consentire una collaborazione "intenzionale" tramite lavoro asincrono piuttosto che affidarsi ad uno schema incentrato sugli orari d'ufficio. I leader devono resistere all'impulso di organizzare troppi incontri per riunire i dipendenti e capire come possono gestire e comunicare con i team con la consapevolezza che ognuno lavora in modo diverso quando è in remoto.

Il requisito di una maggiore flessibilità vale anche per i dipendenti. Affinché tutti massimizzino i vantaggi di accordi di lavoro più flessibili, i dipendenti devono rispettare le preferenze dei loro colleghi quando si tratta di distribuzione del carico di lavoro, pianificazione delle ferie e altri elementi che richiedono il lavoro di squadra.

Competenze soft di comunicazione e presentazione

Molte abilità lavorative trasversali riguardano il modo in cui si lavora con gli altri, anche se non li si vede di persona. Le competenze trasversali professionali, come la capacità di navigare e gestire le relazioni, sono particolarmente importanti se si gestiscono progetti e persone da remoto. Devi anche essere in grado di entrare in contatto e interagire con i colleghi di tutti i reparti se vuoi portare avanti con successo qualsiasi lavoro.

Mentre i leader efficaci cercheranno di ridurre al minimo le riunioni non necessarie, ci saranno occasioni in cui le riunioni saranno necessarie. Una delle competenze trasversali più importanti è la presentazione a un gruppo, che ora, nel nuovo ambiente di lavoro ibrido remoto, significa padroneggiare le videoconferenze. Presentare e partecipare efficacemente a una riunione da remoto richiede il proprio insieme di competenze trasversali. Indipendentemente dal proprio ruolo in azienda, bisogna sempre tenere a mente il pubblico. Poiché la videoconferenza è un mezzo visivo, va sfruttata la tecnologia disponibile per raccontare una storia e incoraggiare l'interattività per coinvolgere i partecipanti.

Essere adeguatamente preparati per una riunione è fondamentale per il successo. Ciò significa assicurarsi di essere informati sui materiali necessari e di condividere in anticipo tutte le informazioni importanti con i responsabili delle decisioni per consentire di agire in modo tempestivo. Stabilire - e mantenere - limiti di tempo ragionevoli sia per i singoli punti all'ordine del giorno che per intere riunioni è anche un'abilità importante da affinare.

Presentare in videoconferenza è solo una delle tante soft skill professionali che si intrecciano con la tecnologia. Le migliori soluzioni consentono di selezionare la piattaforma giusta e i canali appropriati per comunicare con i dipendenti e supportare l'innovazione attraverso la collaborazione. Tuttavia, competenze trasversali professionali come essere adattabili, flessibili e guidare con empatia sono fondamentali tanto quanto la tecnologia implementata per supportare il lavoro a distanza e l'ufficio ibrido.

*Gartner Inc. società multinazionale statunitense che si occupa di consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell'informazione.

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