Con un mercato automotive del privato in continua crisi, il dato sui primi 7 mesi dell'anno è infatti fortemente negativo (793.856 immatricolazioni) con un crollo del 20,3% rispetto al 2021 e del 35,8% rispetto al 2019, il rental car, si dimostra come la soluzione in grado di tenere a galla il mercato, sia per una maggiore disponibilità di prodotto, sia perché più conveniente, soprattutto per la fascia più giovane.
A luglio 2022 il noleggio ha registrato le performance migliori del mercato auto: l’NLT vede un +23,2%, mentre il breve termine per la prima volta arriva al +58,2%, attenuando il passivo annuale a -31,03%.
Questo ha consentito di migliorare le prestazioni rispetto all’inizio dell’anno, arrivando a un market share del 21% nel lungo termine, che “mangia” fette al mercato privato, considerato che gli incentivi della fascia 61-135 g/Km di CO2 sono terminati e che l’inflazione dilaga (+7,9% in un anno) con conseguente rialzo dei prezzi.
Nell'estate del 2022 il NBT la soluzione più scelta
Per quanto riguarda il breve termine, a luglio si attesta al 5%, leggermente inferiore al periodo pre-crisi ma comunque in lieve ripresa rispetto ai mesi precedenti. Il breve termine è stato visto come soluzione sia per le vacanze, ma anche come soluzione temporanea per le auto in ritardo a causa delle linee di produzioni ferme o estremamente rallentate per la difficoltà nel reperire le materie prime. Bisognerà aspettare la fine dell’anno per vedere se questa ripresa è stata solo stagionale o si manterrà in linea, visto che il numero di immatricolazioni di auto destinate al NBT nei primi 6 mesi è stato di appena 37.541 unità.
Il noleggio ha rappresentato la salvezza anche nel mercato LCV, vale a dire quello dei veicoli commerciali, che a luglio hanno segnato la performance peggiore in termini di acquisto: un calo del 20,4% su base annua. Solo il noleggio a breve termine è riuscito a mantenersi in positivo, con un +5,91% rispetto allo stesso periodo del 2021, ma questo significa appena 43 unità.
Fonte Dataforce
Se vuoi inserire il noleggio tra i servizi da offrire ai tuoi clienti, Tutorweb è la soluzione giusta per te: servizi integrati con prenotazione diretta.