fbpx

Differenze tra un broker di criptovalute e un exchange

L'universo delle criptovalute è immenso e complesso. Il loro acquisto è, però, paradossalmente, molto semplice e per questo bisogna valutare bene i rischi.  Si possono acquistare e scambiare criptovalute in due modi: attraverso un broker oppure un exchange. Oggi le piattaforme di criptovalute iniziano a prendere sempre più piede; quindi, è bene capire le differenze tra le due modalità prima di avventurarsi in questo mondo.

Un broker di criptovalute è un'azienda o un individuo che agisce come intermediario tra chi acquista e i diversi mercati di criptovalute, per facilitare l'acquisto e la vendita di criptovalute e consente ai clienti di comprare e vendere ai prezzi stabiliti dal broker.

Un exchange di criptovalute, invece, offre una piattaforma online per permettere ad acquirenti e venditori di fare trading di criptovalute tra loro, in base ai prezzi correnti di mercato. Questi agiscono come intermediari e applicano commissioni di trading.

Fare trading su un exchange, rispetto a farlo tramite un broker richiede conoscenze adeguate sui processi di trading, e una maggiore cautela nella gestione delle criptovalute, in quanto il trading di criptovalute consiste nella speculazione, da parte degli investitori, sul movimento dei prezzi delle criptovalute stesse.

Le piattaforme di brokeraggio sono le più adatte ai principianti

I broker di criptovalute, come Bitpanda per esempio, rappresentano l'ambiente più adatto per gli utenti che si sono appena affacciati sui mercati e per i principianti che vorrebbero acquistare Bitcoin, Litecoin, Ethereum o altre criptovalute. Lo scambio tra valute fiat (vale a dire la moneta a corso legale come Euro, Sterlina, Dollaro…) e criptovalute, e viceversa, avviene tra l'acquirente o il venditore e la piattaforma broker, inoltre, è la scelta migliore anche per coloro che vogliono acquistare piccole quantità di criptovalute.

Per usare i siti di brockeraggio, basta iscriversi usando il proprio indirizzo email, verificare l’account e scegliere tra una serie di metodi di pagamento per depositare denaro sul proprio portafoglio, dopodiché si potrà iniziare a comprare e vendere risorse digitali.

Per facilitare le operazioni di trading, i broker possono anche fornire un servizio di custodia di criptovalute per i loro clienti.

I migliori broker hanno sistemi di sicurezza all'avanguardia e operano in conformità con le attuali normative nazionali applicabili ai fornitori di servizi finanziari. Inoltre, dovrebbero assicurare al cliente di poter accedere alla piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite desktop e app mobile.

L’ exchange di criptovalute è l’ideale per i trader più smaliziati

Chi è interessato a comprare e vendere criptovalute trattando direttamente con altri acquirenti e venditori, potrebbe considerare di usare un exchange. A differenza del broker, dove i prezzi dipendono dal mercato, un exchange di criptovalute fornisce una piattaforma online per permettere ad acquirenti e venditori di fare trading tra di loro, scambiando le proprie valute digitali con altre crypto oppure con valute fiat. Pertanto, lo scambio tra valute fiat e/o criptovalute avviene direttamente tra acquirenti e venditori, mentre l'operatore dell’exchange fornisce la piattaforma. Ne è un esempio Coinbase, uno dei primi siti sbarcati sul mercato ed uno dei più affidabili.

Gli exchange sono piattaforme adatte a utenti e trader più avanzati che vogliono approfittare delle fluttuazioni di prezzo, con l’obiettivo di ottenere guadagni ed evitare perdite. È possibile fare leva sul cambio di prezzo delle criptovalute, cercando di guadagnare acquistandole quando i prezzi sono bassi e rivendendole quando i prezzi salgono con una valuta o criptovaluta di minore valore.

Documentarsi sugli investimenti in criptovalute e imparare come fare trading è essenziale prima di iniziare il proprio percorso. Troppi trader inesperti hanno subito perdite rilevanti a causa della mancanza di nozioni di base o della scarsa comprensione dei meccanismi che regolano gli exchange, soprattutto perché molti di questi non supportano attivamente i trader e coloro che sono interessati al trading di criptovalute con informazioni utili come lezioni formative, notizie e articoli di blog. È fondamentale, ad esempio, informarsi sui metodi di pagamento accettati, le commissioni che prevedono e verificare che i servizi offerti siano presenti nel Paese in cui ci si trova.

Se invece ad utilizzare un exchange è un trader esperto i guadagni possono essere davvero interessanti, inoltre è immediata la conversione tra crypto e fiat, quindi molti trader lo usano come un servizio di cambio un po’ come fanno gli sportelli di Forexchange negli aeroporti.

Infine, la presenza di un clima molto competitivo, visto che i siti sono numerosi, stimola la concorrenza e, chiaramente, laddove la concorrenza è alta, la qualità dei servizi tende ad aumentare, a tutto vantaggio degli utenti.

Orari

 Lunedì - Venerdì
 10.00 - 13.00
 14.30 - 16.30