fbpx

Polizze di assicurazione viaggio: cosa sapere prima di partire!

Una polizza assicurativa di viaggio può proteggerti da una varietà di circostanze impreviste durante il viaggio. Se stai cercando una copertura per l'annullamento del viaggio per rimborsarti i costi di hotel, voli e altre spese di viaggio prepagate e non rimborsabili o se hai bisogno di una copertura per le spese mediche per proteggerti dagli ingenti costi di cure e ricoveri all'estero, una polizza assicurativa di viaggio può ridurre drasticamente i rischi.

Negli ultimi anni, l'assicurazione di viaggio è diventata uno dei prodotti assicurativi più popolari, poiché è estremamente conveniente. È praticamente indispensabile nei viaggi internazionali e, per i viaggiatori di tutte le età e professioni, è un'ottima rete di sicurezza per dare tranquillità durante il viaggio.

Sia che tu stia pianificando di partire da solo o con un gruppo di amici o familiari, l’assicurazione viaggi può aiutarti a trovare una polizza assicurativa di viaggio nazionale o internazionale appropriata che soddisfi le tue esigenze. Puoi confrontare tutte le tue opzioni di assicurazione di viaggio, procurarti la copertura online e viaggiare senza preoccupazioni.

La giusta polizza assicurativa di viaggio ti dà tranquillità, indipendentemente dalla tua destinazione. Ormai quasi la totalità delle assicurazioni prevede l'assistenza di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Può essere difficile sapere da dove cominciare quando si cerca una polizza assicurativa di viaggio. Una polizza ideale offre una copertura sufficiente a un prezzo ragionevole. Ci sono molte variabili diverse coinvolte nel processo di preventivo e le compagnie assicurative offrono una varietà di piani e livelli di copertura tra cui scegliere. 

Termini di assicurazione di viaggio

La maggior parte delle polizze assicurative di viaggio offrono copertura per l'annullamento o l'interruzione del viaggio, cure mediche di emergenza e bagagli smarriti o in ritardo.

Vediamo insieme le principali:

  • la copertura per interruzione del viaggio comprende lesioni, malattie, scioperi, condizioni meteorologiche o morte che interrompono il viaggio;
  • la copertura delle spese mediche è per la consulenza medica di emergenza durante il viaggio;
  • la copertura per ritardo bagagli: un problema riscontrato da molti viaggiatori si concentra sul ritardo del bagaglio o sul suo reindirizzamento verso un'altra destinazione;
  • la copertura per perdita di bagagli ed effetti personali si riferisce alla perdita di bagagli, effetti personali, documenti o qualsiasi altro oggetto che il viaggiatore ha portato con sé.

Esistono anche formule aggiuntive che coprono cose come condizioni preesistenti o partecipazione a sport estremi, ma anche tutele che garantiscono assistenza alla propria abitazione o ai familiari a casa.

Infine, vi è la copertura causa Covid-19: questa copertura diventata imprescindibile nel corso del 2021 ha garanzie che variano da compagnia a compagnia. Si va dall'assistenza medica alla copertura delle spese sostenute per le cure, fino al rimborso in caso di annullamento o interruzione del viaggio qualora l'assicurato dovesse contrarre il virus.

Tuttavia, ora che la pandemia sembrerebbe alle spalle, ci troviamo alle prese con la guerra in Ucraina, bisogna dunque sottolineare che le perdite causate o risultanti da atti di guerra non sono generalmente coperte dagli assicuratori di viaggio nell'ambito di una polizza standard. Nelle condizioni contrattuali della maggior parte delle polizze, anzi, gli atti di guerra sono specificamente indicati come esclusione. Questa esclusione significa che non avresti diritto al rimborso se dovessi annullare il tuo viaggio a causa di un atto di guerra, tuttavia, non è così improbabile che prossimamente alcune compagnie si attivino per includere anche questa copertura.

Annullamento viaggio:

Un discorso a parte merita l’annullamento del viaggio. Questo di solito fornisce il rimborso per i pagamenti del viaggio non rimborsabili se è necessario annullare un viaggio a causa di infortunio, malattia o morte o altre circostanze impreviste coperte dalla polizza, quali l’adempimento di obblighi legali oppure condizioni meteo estreme o calamità naturali nel luogo in cui ti trovi o dove devi recarti. Acquistabile contestualmente alla prenotazione dei servizi di viaggio o al più tardi entro le ore 24 dei due giorni lavorativi successivi alla prenotazione stessa, la polizza nella gran parte dei casi può comunque essere emessa non contestualmente purché la partenza sia prevista non prima dei 15/30 giorni dall'emissione del certificato, in base all’assicurazione scelta.

Ogni polizza di assicurazione viaggio è diversa, e per questo è fondamentale leggere attentamente tutte le condizioni contrattuali.

In ogni caso per ottenere un indennizzo con un’assicurazione di annullamento viaggio è importante prima di partire conservare:

Scontrini, conferme di prenotazioni e fatture;

Biglietti di viaggio, itinerari o altri documenti che dimostrino quale fosse la tua destinazione.

Documenti che attestino il motivo di annullamento del viaggio (ad es. la lettera di un medico, un certificato di morte, la convocazione del tribunale).

Con tutta probabilità dovrai allegare queste prove alla tua richiesta di indennizzo. La tua agenzia assicurativa ti spiegherà come scrivere una lettera di annullamento che specifichi la data del viaggio, il motivo per cui viene annullato e la documentazione da fornire, ma non potrà occuparsi di annullare il viaggio, per farlo dovrai contattare personalmente l’agenzia viaggi, la compagnia aerea o l’albergo.

Articoli correlati

Recapiti

Site: www.tutorpointsrls.com
Mail: info@tutorpointsrls.com 
Pec: tutorpoint@flexipec.it

P.I. & C.F.: 14641581005
Indirizzo Sede legale e Operativa: VIA DEI SETTE METRI 107/I CAP 00118 - ROMA (RM)
REA N° RM-1535310 IVASS RUI N°E000598091

Orari

 Lunedì - Venerdì
 10.00 - 13.00
 14.30 - 16.30